IngleseFranceseItaliano

Aree di Attività - Diritto Pubblico

Lo Studio è operativo su un ampio spettro di tematiche nell'ambito del diritto pubblico, offrendo consulenza nella predisposizione di disegni di legge nonché nell'interpretazione dei medesimi e individuazione degli strumenti più atti alla loro effettiva applicazione. Gli ambiti interessati dalla suddetta attività spaziano dalla tematica del controllo di qualità a quelle afferenti la cittadinanza, il diritto e la tutela dei Beni Culturali e il diritto ambientale. Grazie anche al peculiare background di alcuni suoi professionisti, con anni di esperienza in seno ad organizzazioni internazionali di diritto pubblico, lo Studio vanta una profonda conoscenza delle diverse procedure interessate ed una capacità di valutazione delle strategie di volta in volta più efficaci, a seconda delle peculiarità di ciascuna problematica di diritto pubblico rappresentata dalla propria clientela.

Redazione legislativa e principi costituzionali
Il ritmo e la complessità degli sviluppi nella legislazione generano un impegno significativo per gli organi preposti alla redazione legislativa con risorse limitate - in particolare quelli di giurisdizioni di piccole dimensioni o in via di sviluppo. LEX CONSULTING si avvale, tra i suoi soci e collaboratori, di professionisti senior che hanno acquisito la loro esperienza unica nella stesura di testi legislativi su varie materie per conto di un certo numero di governi. Infatti, nonostante siano stati redatti digesti di "leggi modello" al fine di assistere i legislatori di paesi con limitata esperienza di redazione, principalmente a cura delle organizzazioni internazionali ed ambienti accademici, un limite rilevante di questo tipo di strumenti è che essi sono per loro natura non adatti a soddisfare le esigenze specifiche e le complessità di ogni paese in un determinato settore, prendendo in considerazione le rispettive forme costituzionali, posizioni geografiche, le differenti culture ed una serie di altri fattori che interessano l'applicazione delle leggi nella vita quotidiana. Quando si tratta di tecnica di redazione legislativa, gli avvocati di LEX CONSULTING hanno anche uno specifico know-how per quanto riguarda l'adeguamento delle leggi in questione al fine di essere poste al vertice della gerarchia delle norme giuridiche. Grazie alla loro lunga esperienza anche in ruoli primari all'interno di organizzazioni internazionali, alcuni dei nostri esperti si sono concentrati per anni nella stesura di leggi costituzionali, che ineriscono la forma di Stato, nonché i diritti fondamentali (per citare alcuni dei numerosi settori coinvolti), al fine di sostenere i governi dei paesi di piccole dimensioni o in via di sviluppo in cerca di assistenza, nella impostazione di una normativa adeguata o nella revisione della legislazione già in vigore su argomenti delicate.

Diritto delle telecomunicazioni
I governi disciplinano in maniera scrupolosa il settore delle telecomunicazioni poiché, per loro stessa natura, i media trascendono i confini nazionali e divengono pertanto suscettibili di attività regolamentare e di vigilanza congiunte da parte di amministrazioni di diversi Stati. Normalmente, in considerazione delle specificità altamente tecniche delle telecomunicazioni, i Governi delegano le rispettive autorità ad enti pubblici con il compito di disciplinare e vigilare tale settore nella maniera più estensiva. Considerate tali premesse, il nostro team di avvocati collabora attivamente con le autorità aventi potere regolamentare e ad altro titolo coinvolte nel settore per assistere le medesime nella redazione di testi normativi, nello sviluppo di strategie e nella soluzione delle problematiche peculiari a tale ambito di attività. LEX CONSULTING rappresenta associazioni di categoria che assiste nella elaborazione di politiche globali di settore a livello sia nazionale che internazionale. I nostri avvocati, nel fornire questo genere di assistenza, sono impegnati nell'analisi di un ampio spettro di problematiche di ordine commerciale, politico e di settore, in modo tale da agevolare la clientela nel conseguimento degli obiettivi che essa persegue. L'expertise in possesso del nostro team di professionisti mette questi ultimi in grado di dare soluzione a tutte le tematiche legali afferenti contenuti e trasmissione dei mezzi di video e radio comunicazione radio, nonché di quelli via cavo ed internet.

Diritto Ambientale
Nei campi del diritto energetico, ambientale e delle infrastrutture, lo Studio offre alla propria clientela il supporto necessario alla instaurazione o al rafforzamento delle proprie posizioni sui mercati, insieme alla rappresentanza innanzi ad istituzioni ed autorità regolamentari, incluse le sedi giudiziarie e in ambito tanto italiano che comunitario. L'attività di consulenza, oltre che sugli specifici aspetti regolamentari, verte sulla strutturazione di accordi di cooperazione, quali consulenze di servizi e strumenti contrattuali diversi tra gli operatori di mercato. Considerato il crescente peso del diritto ambientale a livello internazionale, lo Studio dedica una grande attenzione alle tematiche emergenti dall'applicazione del Protocollo di Kyoto, con specifico riguardo a quella delle emissioni in atmosfera.

Risorse Naturali
Lex Consulting fa propria la seguente definizione del concetto di risorsa naturale: un bene presente in natura e potenzialmente soggetto a sfruttamento da parte dell'uomo, quali materie prime, minerali, di origine animale, fonti di energia non rinnovabile ed energia rinnovabile, in ogni caso determinanti per l'ecosistema e la biodiversità. Buona parte dei nostri legali ha una significativa esperienza in tema di strumenti normativi di regolamentazione pubblica di risorse naturali.
Essi sono pertanto in grado di fornire assistenza legale a governi ed altre istituzioni pubbliche su un ampio spettro di tematiche, da quelle più in generale dell'ambiente e della biodiversità a quelle afferenti le risorse agricole (con particolare riguardo alla gestione delle risorse idriche, della quarantena animale e vegetale, controllo e certificazione di qualità alimentare, foreste e patrimonio floro-faunistico), alle risorse minerarie (con riguardo ai codici minerari dei singoli stati e particolare attenzione alla messa in opera di adeguate cornici normative nell'ambito delle quali società, investitori e soggetti istituzionali stranieri siano in grado di negoziare e finalizzare strumenti legali), con adeguata considerazione della natura idiosincratica dell'industria mineraria e delle specificità della medesima. I nostri legali dispongono dunque di una particolare preparazione nella negoziazione e redazione degli strumenti normativi a disciplina delle suindicate materie, offrendo assistenza alle autorità competenti nella predisposizione delle leggi e regolamenti nazionali ed intese intergovernative. Va infine sottolineata l'attenzione dedicata dai nostri professionisti nel favorire, ogniqualvolta ciò sia possibile, forme di 'capacity building' a carattere partecipativo. Studio è consulente di fondi di investimento, banche e società sull'uso di strumenti derivati.
powered by